perché affermiamo ciò che non è permesso, il diritto allo studio, alla socialità, alla cittadinanza per tutti i migranti, indipendentemente dal possesso del permesso di soggiorno. Questo blog raccoglie le informazioni sulle scuole del territorio milanese: indirizzi, orari delle lezioni, attività, eventi e incontri, i materiali didattici e altri prodotti, dibattiti, immagini in una continua messa a disposizione di risorse differenti e complementari.

martedì, aprile 26, 2005 - Accadde oggi:

Il blog delle Scuole Senza Permesso!

Cos'è un blog?
Dall'help di un provider:
Il “web log” o “blog” è uno spazio virtuale gestito autonomamente che consente di "rendere pubblico in tempo reale" notizie, informazioni o storie di ogni genere.E' dunque un nuovo modo per "esprimersi" in rete in modo facile (non è necessario conoscere l'HTML o qualunque altro tipo di linguaggio per programmare) e veloce (si diventa “operativi” in 5 minuti ed è esattamente come scrivere con Word). Una nuova tipologia di “sito Internet” a metà tra i “newsgroup”, le “pagine personali” e i “portali” d'informazioni.

Quali i "pro"?
Sono sostanzialmente quelli segnalati nella descrizione precedente. Attivazione immediata (è già pubblico), facilità d'uso. Un altro vantaggio è la possibilità di essere gestito/alimentato in gruppo. Cioè tutti noi delle scuole potremo accedere e inserire i nostri contenuti.
Quali i "contro"?
Non ha uno spazio "fisico", nel senso che non c'e' un luogo dove depositare eventuali documenti, immagini o pagine particolari create appposta da noi (es. una pagina che permetta l'iscrizione alla mailing list). E' solo un sito di annunci/news pubblico commentabili.
Perchè puo' esserci utile?
Perchè ci permette di uscire immediatamente mettendo a disposizione i materiali e aprendoci alla discussione pubblica.
Perchè i "contro" sono facilmente superabili. Non abbiamo/avremo un numero particolarmente alto di documenti/immagini quindi li potrete girare a me (stefano!) personalmente. Provvedero' io a posizionarli in un'area del mio sito e a renderli scaricabili dal blog. Anche eventuali pagine di servizio (come quella che citavo prima) potremo crearla nel mio spazio e richiamarla dalla pagina del blog.
Bene, adesso commentate!
Stefano, ssp_admin.

5 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Questo è un commento di un anonimo

04 maggio, 2005 11:40

 
Anonymous Anonimo said...

Questo è un commento di un semi-anonimo (ha inserito un nome)

04 maggio, 2005 11:42

 
Blogger ssp_admin said...

Buona domanda Gabriella....! Comunque basta cliccare in alto dove c'e' scritto "Scuole Senza Permesso", ma immagino non sarai ancora li'...!

Ciao.

09 maggio, 2005 12:03

 
Blogger gabriella said...

ho creato il blogger account, ma non so come creare un nuovo post.
Inoltre mi chiedo per cosa usare questa funzione del blog: come un forum? quando usare questo invece della mailing list... per esempio per il prox incontro (dell'11 giugno, credo) potremmo tutti contribuire per preparare un ordine del giorno ragionato e condiviso: lo facciamo qui o con la posta? Altra domanda: i commenti e/o i post da chi possono essere rimossi?

13 maggio, 2005 09:04

 
Anonymous Anonimo said...

help...il mio primo msg qui...avrei preferito scrivere "ci sono riuscito, mi son iscritto!son dei vostri"...ma nn ce l'ho fatta...che devo fare? HEEEEELP! dado. wdadow@yahoo.it

08 giugno, 2005 09:49

 

Posta un commento

<< Home