Corso per insegnanti di italiano presso la Scuola di Babele
Il corso è stato mooolto interessante e ben fatto e di ciò ringrazio gli amici della Scuola di Babele, ma si sa, l'appetito vien mangiando e quindi mi chiedo se ci sarà un seguito. Per esempio con un incontro tra chi ha partecipato per riflettere su quanto abbiamo ascoltato e su come è calabile nelle nostre dure realtà quotidiane. Inoltre l'aspetto principianti assoluti (non parlo degli analfabeti L1, ma di chi non conosce l'alfabeto latino, pur avendo una sia pur minima scolarizzazione) non è stato affrontato: sarebbe bello parlarne un pò insieme e magari vedere se si potrà fare una seconda puntata con attenzione a questo aspetto. Che ne pensate? E' un'esigenza solo mia?
1 Comments:
Gabriella, per il momento hai fatto contento me!
Sullo specifico direi che l'interesse c'e' sempre. Migliorare il nostro modo di insegnare non puo' che fare bene a noi e ai ns. studenti. Potremmo tentare di mettere in piedi un percorso di formazione/autoformazione permanente. E che puo' essere affrontata a diversi livelli.
Internamente, nel senso che alcune tematiche possono essere tranquillamente affrontate dagli insegnanti interni. Noi abbiamo persone che di professione fanno gli insegnanti (e probabilmente non siamo gli unici) e le esperienze che ognuno di noi ha fatto in questi anni sono molto più aderenti alla realtà di quanto possa essere un qualsiasi corso tecnico.
In altri casi si puo' tranquillamente pensare a risorse esterne affrontando magari le spese a livello ssp.
Ma spero avremo occasione di parlarne tutti insieme.
Ciao, Stefano.
16 giugno, 2005 10:20
Posta un commento
<< Home