perché affermiamo ciò che non è permesso, il diritto allo studio, alla socialità, alla cittadinanza per tutti i migranti, indipendentemente dal possesso del permesso di soggiorno. Questo blog raccoglie le informazioni sulle scuole del territorio milanese: indirizzi, orari delle lezioni, attività, eventi e incontri, i materiali didattici e altri prodotti, dibattiti, immagini in una continua messa a disposizione di risorse differenti e complementari.

mercoledì, aprile 02, 2008 - Accadde oggi:

Aria da Expo

"Nutrire il pianeta", è l'ambizioso tema dell'Expo 2015 che ha attirato su Milano i consensi (decisivi) di un'Africa affamata. Ma nel frattempo riuscirà Milano a nutrire le sue poche migliaia di profughi, e magari a rispettarne i diritti umani anche quando impone loro le regole della legalità? Non sappiamo dove abbiano dormito stanotte le donne incinte e i bambini sgomberati dal campo di via Bovisasca.
(Gad Lerner - la Repubblica)
Dopo l'assegnazione dell'Expo 2015 a Milano si intensifica il lavoro di ripulitura della città.
Ieri sono state distrutte oltre 180 baracche in tre diverse zone, 205 rom romeni allontanati. E non sarebbe una novità. Quello che ha infastidito anche la Curia di Milano sono state le modalità:
"si sta scendendo sotto i limiti stabiliti dai fondamentali diritti umani. Diritti umani che imporrebbero, insieme allo schieramento delle forze dell'ordine in atteggiamento antisommossa, qualche tanica d'acqua, del latte per i piu' piccoli, un presidio medico, qualche soluzione alternativa per i bambini, i malati e le donne in gravidanza".
(RaiNews24 - sito Diocesi Milano)
Il vicesindaco...
Riccardo De Corato replica che «non c'è stata violazione dei diritti umani». E del resto, «s'è trattato di allontanamenti seguiti a una politica di moral suasion, di persuasione». La persuasione che ha portato i responsabili dell'ordine pubblico ad avvicinare di volta in volta gli immigrati e dire: «Dovete andar via». O ve ne andate, o ve ne andate.
(Andrea Galli - Corriere.it)
Il numero due di Palazzo Marino osserva che, nella conta dell’emergenza, ci sono sempre 280 bambini (e 200 donne) che si sono allontanati spontaneamente e che si dovrebbero ospitare: e poiché il Comune dispone di appena 35 posti ne restano 445 da sistemare, «incomprensibile che nessuno si faccia vivo. La Provincia di Milano non possiede forse degli edifici? E lo Stato non ha a disposizione aree e immobili?».
(Gianandrea Zagato - ilGiornale.it)
"L'unica soluzione per risolvere il problema rappresentato dai Rom rumeni è quella del rimpatrio coatto per quei cittadini che non denunciano la loro presenza all'anagrafe dopo 90 giorni di permanenza nel nostro Paese e di una pena di dieci anni di reclusione da scontare in Patria se vengono sorpresi nuovamente nel nostro Paese".
(Apcom - alice.it)

Intanto a Firenze...
Intralcio umano
«I mendicanti intralciano, danno fastidio, sono un pericolo per pedoni e automobilisti». A Firenze, dopo i lavavetri, la giunta comunale se la prende con chi chiede la carità. Per l'assessore alla sicurezza, Graziano Cioni, «l'accattonaggio non è un reato, ma i poveri distesi per terra sono un grave ostacolo».
Così prepara un nuovo regolamento della polizia municipale per cacciarli dal centro storico.
(ilManifesto)

Etichette: ,