LAMPEDUSA: IL RAPPORTO DELLO SCANDALO
La visita al CPT risale al settembre 2005. La relazione rimane comunque un esempio illuminante del nostro livello di civiltà.
Dal sito della Delegazione dei Parlamentari presso il gruppo PSE al Parlamento Europeo.
Il Centro immigrati di Lampedusa è un vero e proprio lager. Lo testimonia il rapporto della Delegazione parlamentare europea che si è recata nelle scorse settimane a Lampedusa. La relazione della parlamentare Martine Roure (PSE) è un documento illuminante. E dimostra che il governo italiano ha mentito. Al Parlamento europeo e alle organizzazioni internazionali. Lo scandalo è davanti agli occhi di tutti. Il Centro (CPT) di Lampeusa - dove i deputati europei hanno trovato soltanto 11 immigrati! - è un luogo dove, per dirne una, gli "ospiti" hanno le docce con l'acqua salata.
La Procura di Agrigento ha aperto un'inchiesta sul Centro, contro ignoti per i reati di lesioni personali e peculato. "Profonda preoccupazione" è stata espressa dall'Alto commissariato dell'ONU per i rifugiati, che ha inviato una lettera al Ministero degli Esteri italiano per chiedere chiarimenti....(continua)
La relazione di Martine Roure in italiano (pdf)
0 Comments:
Posta un commento
<< Home