Primo Marzo 2010 Sciopero degli stranieri
Cosa succederebbe se i quattro milioni e mezzo di immigrati che vivono in Italia decidessero di incrociare le braccia per un giorno? E se a sostenere la loro azione ci fossero anche i milioni di italiani stanchi del razzismo?Il nostro primo obiettivo è organizzare per il 1° marzo 2010 una grande manifestazione non violenta dal respiro europeo, non solo con la Francia che con la Journée sans immigrés, 24h sans nous ci ha ispirato, ma anche con la Spagna, la Grecia e gli altri Paesi che si stanno viavia attivando. Vogliamo stimolare insieme a loro una riflessione seria su cosa davvero accadrebbe se i milioni di immigrati che vivono e lavorano in Europa decidessero di incrociare le braccia o andare via.
Il 1° marzo faremo sentire la nostra voce in modi diversi, che saranno definiti, di concerto con i comitati territoriali, in base alla concreta praticabilità e all’efficacia.Non ci precludiamo nessuno strumento, ma agiremo sempre nel rispetto della legalità e della non violenza».
a Milano:
- dalle 9.30 ritrovo a Palazzo Marino per corteo e dibattito. Nella mattinata 5 striscioni grandi verranno affissi in 5 punti strategici della città
- dalle 17.00 in Piazza Duomo lezioni di lingue e culture di tutto il mondo
- Lezione araba: con scuole di italiano di Cantiere, Fornace, Dimensioni Diverse, Laboratorio di Cologno. Con performance.
- Lezione senegalese: musiche con Maschere Nere, Naga.
- Lezione cinese: Retescuole, Collettivo di Mediazione culturale.
- Lezione hispanica: con scuole di italiano (vedi sopra)
- Lezione Kurda e Turca: Comunità curda, Retescuole
0 Comments:
Posta un commento
<< Home