perché affermiamo ciò che non è permesso, il diritto allo studio, alla socialità, alla cittadinanza per tutti i migranti, indipendentemente dal possesso del permesso di soggiorno. Questo blog raccoglie le informazioni sulle scuole del territorio milanese: indirizzi, orari delle lezioni, attività, eventi e incontri, i materiali didattici e altri prodotti, dibattiti, immagini in una continua messa a disposizione di risorse differenti e complementari.

venerdì, gennaio 26, 2007 - Accadde oggi:

Associazione Alfabeti - COMUNICATO STAMPA

La sera del 23 gennaio 2007 mentre stavano iniziando le lezioni di italiano per stranieri che da oltre dieci anni svolgiamo nel quartiere S. Siro (supplendo a una funzione che dovrebbe essere delle istituzioni), due ispettori dell'ALER, accompagnati da diversi agenti di polizia, hanno effettuato dei controlli all'interno dei locali di Via Maratta 3, da noi regolarmente affittati all'ALER, prendendo le generalità della decina di volontari italiani e dei sessanta immigrati presenti alle lezioni.

Così mentre si dicono milioni di parole sulla necessità di intervento sociale sui quartieri popolari, mentre si spendono milioni e milioni di euro per contratti di quartiere imposti senza tenere conto della volontà degli abitanti, si interviene per intimidire quelle realtà che creano accoglienza e integrazione.

La nostra associazione è l'unica situazione di intervento sociale per gli immigrati residenti in quartiere, è gestita da una quarantina di volontari che ogni settimana producono integrazione, cultura e solidarietà. Ogni anno almeno trecento immigrati partecipano alle nostre lezioni.

La nostra attività comprende, oltre alla scuola serale per adulti (quattro sere la settimana), una scuola per donne straniere che si svolge al mattino, interventi di doposcuola all'interno delle scuole del quartiere, attività di informazione degli immigrati sui loro diritti e sulla legislazione italiana.

Abbiamo ricevuto finanziamenti, seppure limitati, dalla Regione Lombardia, dal Comune di Milano e dai pochi fondi per i contratti di quartiere destinati al sociale.

L'intervento di ieri sera ci risulta incomprensibile e provocatorio: forse qualcuno preferisce ampliare le fila della disperazione sociale così vasta a S. Siro come negli altri quartieri popolari.


ASSOCIAZIONE ALFABETI ONLUS
Via Maratta 3
20148 Milano

Per info
338 461 39 76

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

purtroppo le iniziative da incentivare vengono sempre soffocate...ciò che si dice non sempre viene praticato. Ammiro il vostro impegno ;) la libertà è un diritto di tutti!

29 gennaio, 2007 21:20

 

Posta un commento

<< Home