perché affermiamo ciò che non è permesso, il diritto allo studio, alla socialità, alla cittadinanza per tutti i migranti, indipendentemente dal possesso del permesso di soggiorno. Questo blog raccoglie le informazioni sulle scuole del territorio milanese: indirizzi, orari delle lezioni, attività, eventi e incontri, i materiali didattici e altri prodotti, dibattiti, immagini in una continua messa a disposizione di risorse differenti e complementari.

lunedì, dicembre 19, 2011 - Accadde oggi:

Piccola orchestra multietnica

E' nata un'orchestra multietnica per i ragazzi.
Per contatti:
Nicoletta Caselli

L’IDEA DI ORCHESTRA MULTIETNICA
La scuola media Quintino di Vona si caratterizza per una utenza molto variegata dal punto di vista della provenienza etnica dei ragazzi che la frequentano. La zona limitrofa a Piazzale Loreto si è trasformata infatti negli ultimi decenni , con il graduale sovrapporsi di una popolazione abitativa fatta di italiani, cinesi, filippini, arabi, sudamericani, africani e così via.
Il più delle volte i ragazzi stranieri che arrivano a scuola sono di seconda generazione, ma capita anche spesso che siano giunti da poco in Italia e la scuola in questo caso deve attivare interventi specifici atti a far loro superare velocemente anche lo scoglio linguistico. In ogni caso, l’inevitabile incontro di abitudini, religioni e culture diverse crea specifiche problematiche relative all’interazione fra i ragazzi, che sono lo stimolo per insegnanti ed educatori per la ricerca di sempre nuove e più efficaci modalità di intervento.
L'orchestra giovanile "Golfo Mistico" nasce da un "sogno" di integrazione tramite la musica coltivato per anni da due operatori scolastici, un'insegnante di Educazione musicale e un musicoterapista, che finalmente sta diventando realtà, grazie all'appoggio della Scuola Media Quintino di Vona di Milano e al patrocinio della Commissione Educazione e Istruzione Pubblica del Consiglio di Zona 3.
L’idea di una orchestra multietnica prende corpo dalla convinzione che la valenza espressiva e comunicativa della musica e il suo carattere di linguaggio universale la renda particolarmente adatta come strumento di comunicazione immediata e come canale per la presa di consapevolezza di sé e la percezione degli altri.
Poiché l’intento del progetto è quello di creare un gruppo culturalmente variegato, la partecipazione (del tutto gratuita) all'orchestra è stata offerta a quei ragazzi della scuola media, di ogni nazionalità, che hanno dimostrato una particolare propensione per la musica, e in primo luogo a i ragazzi stranieri di prima o seconda generazione che hanno ancora difficoltà nella lingua e nella esplicitazione della loro personalità.
Il progetto è appena nato....vogliamo farlo conoscere ai cittadini del quartiere.